Chi Siamo

L’azienda ALBA RECUPERI SNC si occupa da oltre 50 anni di Recupero di Rifiuti Speciali non Pericolosi.
L’attività nasce nel comune di Fabriano (AN) più precisamente nella frazione di Albacina e fu fondata dal signor Porcarelli Rosildo.
All’inizio degli anni 2000 l’azienda in continua espansione viene rilevata dagli eredi della famiglia Porcarelli diventando così una società a conduzione familiare assumendo la nuova denominazione sociale che perdura tutt’oggi, per l’appunto, Alba Recuperi snc.
Attualmente l’impresa consta di 3 soci e di 3 dipendenti. Il suo bacino di utenza si estende dalla provincia di Ancona, dove si trova la sede legale ed amministrativa dell’azienda, a quella di Macerata, Perugia e Pesaro – Urbino. L’azienda possiede le certificazioni necessarie riguardanti la raccolta, la cernita e la messa in riserva dei rifiuti speciali non pericolosi; trasporto c/proprio e c/terzi.
L’azienda ha sempre lavorato, e continua a lavorare, per diventare un punto di riferimento nel settore del recupero dei rifiuti non pericolosi, principalmente carta e cartone, mediante l’utilizzo delle tecnologie offerte dal mercato e di manodopera competente, per venire incontro alle esigenze dei propri fornitori e clienti.

ALBA RECUPERI SNC, attraverso il proprio Sistema di gestione conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, in riferimento a quanto emerso dall’analisi del contesto, mira ad offrire un servizio sempre più accurato ai Clienti ed a migliorare l’organizzazione interna con la diffusione di una cultura della qualità, ma anche di rispetto dell’ambiente e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

ALBA RECUPERI SNC attua una politica di continua ricerca e sviluppo nei vari settori d’intervento, per migliorare in modo continuativo gli standard operativi e gestionali e ampliare il mercato di riferimento nel rispetto dei requisiti contrattuali ai fini dell’erogazione di un servizio che soddisfi le esigenze del Cliente e dell’utenza mantenendo e migliorando il profitto economico e la competitività rispetto alla concorrenza.

Gli obiettivi su cui si fonda il lavoro dell’azienda sono, in primis, la completa soddisfazione del cliente, il rispetto dell’ambiente, la salute e sicurezza dei lavoratori. Pertanto ALBA RECUPERI SNC, si avvale di uno staff di personale qualificato e competente, costantemente aggiornato anche sugli aspetti normativi cogenti.

La Direzione di ALBA RECUPERI SNC s’impegna:

  • a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente e il personale;
  • a soddisfare tutti i requisiti della norma ISO 9001:2015 e al miglioramento continuo;
  • a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali e nella prevenzione dell’inquinamento;
  • al rispetto di tutte le prescrizioni inerenti gli aspetti ambientali e delle prescrizioni legali applicabili ai temi sicurezza, qualità e ambiente;
  • a perseguire obiettivi coerenti con il concetto di Economia Circolare.

Il cliente e il lavoratore sono elementi significativi per il nostro successo, è perciò importante:

  • conoscere a fondo il cliente, erogare servizi/prodotti rispondenti ai suoi bisogni e soddisfarlo;
  • prendere coscienza degli impatti ambientali delle nostre attività e valutare le prassi organizzative che possono metterci nella condizione di migliorare le prestazioni ambientali dell’azienda e prevenire l’inquinamento (ridurre sprechi e NC);
  • tenere sempre sotto attento controllo la salute e la sicurezza dei lavoratori coinvolgendo gli stessi.

Gli obiettivi strategici che l’azienda ha esigenza di raggiungere sono:

  • il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato, e quindi: incremento del fatturato, espansione territoriale cercando anche di sfruttare le opportunità di mercato offerte dall’aumentata sensibilità dei consumatori in tema di ambiente e dell’economia circolare;
  • la soddisfazione delle parti interessate (clienti, utenti, dipendenti, fornitori, lavoratori), e quindi: raggiungimento degli obiettivi di budget, incremento del livello occupazionale, ridotto assenteismo e ridotta (o nulla) contenziosità con i dipendenti, costante riduzione del numero dei reclami, elevato livello di soddisfazione dei clienti;
  • il rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti;
  • la cura della comunicazione verso il cliente;
  • l’assistenza al cliente; (il raggiungimento di questi obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la costante rilevazione della customer satisfaction dei clienti e l’analisi dei reclami)
  • il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente;
  • il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • la creazione di un’azienda il più sicura e salubre possibile.

Con il raggiungimento di tali obiettivi s’intende realizzare un’impresa sana, focalizzata sui propri clienti e quindi accrescere l’efficacia sul mercato facendo leva sulla soddisfazione dei clienti e sulla protezione dell’ambiente quali fattori differenzianti in un mercato fortemente competitivo. (Il raggiungimento e mantenimento di questi obiettivi sarà costantemente perseguito attraverso attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli).

Tale politica sarà comunicata a tutte le persone che lavorano per ALBA RECUPERI SNC e sarà inoltre messa a disposizione del pubblico tramite pubblicazione sul sito internet, affissione in ufficio ed invio alle parti interessate.

Gli obiettivi specifici saranno definiti annualmente dalla direzione e diffusi a tutto il personale dipendente.

FABRIANO Lì, 01/04/2021

La Direzione

Contattaci

Orari

Dal Lunedì al Venerdì 8:00-12:00 / 14:00 -18:00
Sabato e Domenica Chiuso