Impieghi dello smaltimento plastica Ancona

Considerato uno dei più interessanti settori del riciclaggio dei rifiuti, lo smaltimento plastica consente di recuperare materiali del genere per reimmetterli in nuovi processi produttivi.

Le materie plastiche maggiormente diffuse e attualmente disponibili sul mercato sotto forma di prodotti di consumo sono:
• polietilene
utilizzato per flaconi, giocattoli, sacchetti, pellicole e altri imballi;
• cloruro di polivinile
trova impiego per film, tubi, vaschette e componentistica edilizia;
• polipropilene
viene usato per oggettistica d’arredamento, contenitori per alimenti, mobili e flaconi di vario tipo;
• polietilene tereftalato
è il materiale d’elezione per bottiglie, fibre sintetiche e contenitori vari;
• polistirene
si trova nella produzione di vaschette per alimenti, piatti e bicchieri.

Grazie alla sua esperienza pluriennale, la ditta Alba Recuperi si occupa prevalentemente del recupero di rifiuti solidi non pericolosi, come carta, legno, vetro, plastica e metalli di varia natura, che vengono sottoposti a uno scrupoloso processo di selezione per recuperare tutto il materiale riutilizzabile.

smaltimento plastica Ancona

Quali sono i procedimenti dello smaltimento plastica Ancona

Dopo un preventivo processo di raccolta differenziata, i materiali devono essere portati presso gli impianti di prima selezione, dove deve essere effettuata una prima selezione da impurità e scorie.

Successivamente la plastica viene suddivisa secondo la tipologia di polimeri, selezionando quelli ad alta e a bassa densità.

Un procedimento del genere può essere di tipo meccanico o chimico: nel primo caso lo smaltimento consente di ottenere scaglie o granuli che vengono riciclati per la produzione di nuovi oggetti, la cui qualità dipende dal differente grado di omogenità.

Nel secondo caso, meno frequente ma applicabile a livello industriale, si verifica una rottura dei polimeri plastici, fino ad ottenere dei più fruibili monomeri.

 

Quali sono le applicazioni dello smaltimento plastica Ancona

Le applicazioni dello smaltimento plastica Ancona sono relative al tipo di materiale recuperato: il PET consente di realizzare nuovi contenitori non per fini alimentari, che si affiancano a materiali per auto, per imballaggio o per lastre di varie dimensioni.

Il PVC trova largo impiego nella produzione di tubi, raccordi, passacavi e materiale edilizio.

Il PE infine viene usato per la realizzazione di contenitori, tappi, sacchi della spazzatura, pellicole di varia natura e articoli casalinghi.

Contattaci

Orari

Dal Lunedì al Venerdì 8:00-12:00 / 14:00 -18:00
Sabato e Domenica Chiuso