In che cosa consiste lo smaltimento legno Ancona

Il settore dello smaltimento rifiuti e del riciclo dei materiali riutilizzabili è concentrato principalmente sul legno, un materiale naturale che per le sue caratteristiche organolettiche, può essere recuperato totalmente come materia prima utile. Le principali finalità sono quelle relative alla creazione di pannelli o biomasse, che nel rispetto ambientale ed ecologico permettono di ottenere prodotti a basso impatto. La possibilità di riciclare il legno implica una riduzione dell’inquinamento sull’ecosistema, e quindi un miglioramento delle condizioni di vita generalizzate. L’azienda Alba Recuperi si occupa da oltre cinquant’anni di operazioni collegate allo smaltimento legno Ancona per rendere le materie prime riutilizzabili, offrendo loro una seconda possibilità di vita.

smaltimento legno Ancona/smaltimento vetro Ancona

Come realizzare uno smaltimento vetro Ancona

Il vetro è un materiale definito pulito in quanto non è prodotto con sostanze inquinanti e può venire facilmente riutilizzato e riciclato anche più volte consecutive. Esso è costituito da calcare, soda e sabbia, che vengono fusi insieme, sottoposti a temperature elevatissime, fino ad ottenere la struttura definitiva che si presenta compatta, rigida e trasparente. Se immesso nell’ambiente, il vetro può rimanere per millenni senza essere modificato, ecco perché è consigliabile utilizzare forme di smaltimento vetro Ancona finalizzate al suo riciclaggio, per ottenere un notevole risparmio energetico oltre che di altre materie prime.

 

Vantaggi dello smaltimento legno Ancona

Il riciclo del vetro è un processo ecologico sotto tutti i punti di vista, poiché minimizza la quantità di rifiuti gettati in discarica, consentendo un notevole risparmio sui costi di trasporto e smaltimento vetro Ancona. La rifusione di questi rottami riduce inoltre il quantitativo di materie prime come sabbia, silice e carbonato di calcio, necessarie per la produzione di oggettistica, limitando i danni ambientali che derivano dallo sfruttamento delle cave. Viene poi ridotto il consumo di energia, poiché ogni tonnellata di materiale rifuso offre un risparmio tra 1 e 2 tonnellate di materie prime, oltre che circa 100 kg di combustibile. L’uso di rottamatura di vetro nella miscela vetrificabile abbassa la quantità di combustibile necessario per la sua fusione. Lo smaltimento del legno deve avvenire presso ditte specializzate, con appositi macchinari che permettono adeguate fasi di lavorazione.

Contattaci

Orari

Dal Lunedì al Venerdì 8:00-12:00 / 14:00 -18:00
Sabato e Domenica Chiuso